- Home
- Ampliare il mercato estero
Intermediare, acquistare e rivendere all’estero prodotti del territorio italiano interagendo con produttori, trasformatori e fornitori di materie prime e semi-lavorati.
Essere distributori fiduciari dei produttori con consolidati rapporti di partnership: come soggetto commerciale terzo, acquistiamo direttamente dalle aziende produttrici e rivendiamo ai punti vendita indicati dai produttori, per soddisfare al meglio la domanda dei singoli mercati locali. In questo modo otteniamo la massima sinergia tra domanda e offerta e superiamo le rigidità imposte da accordi di mercato preesistenti.
Agevolare la gestione degli ordini tramite operazioni di groupage che rendono più snello e dinamico il processo per l’arrivo dei prodotti sul mercato;
Creare nuove linee di approccio al mercato italiano ed estero individuando, per i diversi settori, potenziali buyer di sistema e/o gruppi di acquisto, così da negoziare prezzi più convenienti a fronte di maggiori volumi scambiati.
Per i produttori che intendono consolidare la propria posizione in piazze dove sono già presenti con il top di gamma o che sono interessati ad entrare in nuovi mercati esteri, vi è la possibilità di sviluppare linee rebranded, che Valgrofood acquisterà e distribuirà direttamente, in Italia e all’estero.
Essere un interlocutore privilegiato per gli importatori esteri di prodotti food, fornire servizi di gestione integrata degli ordini, il disbrigo delle pratiche amministrative e doganali e tutti i servizi logistici, dal ritiro presso il produttore, allo stoccaggio ed eventuale groupage, fino alla consegna al punto vendita.
Sinergie con importatori CH e EU
Come partner degli importatori svizzeri, siamo è il collettore di prodotti food per l’export verso la Svizzera, snodo strategico situato geograficamente nel cuore del continente ma al di fuori della comunità europea, e da qui verso i mercati di tutto il mondo.
Nei confronti degli importatori esteri di prodotti alimentari, operiamo per
- lato operativo: ricevere, stoccare e raggruppare i prodotti presso il proprio capannone logistico;
- lato organizzativo: elaborare in un’unica fatturazione più ordini di produttori diversi;
- lato amministrativo: gestire tutta la contabilità e fiscalità italiana, in ottemperanza con le norme e applicando le best practice del settore;
Da questi servizi derivano una serie di benefici
Grazie ai contatti diretti con produttori e trasformatori, possiamo ricercare, testare e migliorare prodotti alimentari da inserire tra le referenze dell’importatore svizzero e/o europeo, e trovare così vie di penetrazione alternative in un mercato di per sé saturo e che può essere riaperto solo introducendo prodotti nuovi e di alta qualità.
Importante riduzione dei costi derivanti dall’espletamento delle formalità doganali poiché si pagherà il costo di un unico documento al posto di un pagamento per ogni singolo export, insieme ad un’efficiente gestione contabile e fiscale.
In quanto realtà basata in Italia, come partner di importatori europei, siamo il collettore di prodotti italiani per l’export verso l’Unione Europea, avendo automatico accesso al mercato comunitario e operando all’interno delle sue regole.